giovedì 31 gennaio 2013

Voglia di Carnevale

Ho la fortuna di essere originaria di una piccola città in cui l'evento sociale, culturale, mondano, aggregativo più importante è il Carnevale.
E ho la fortuna di vivere in un paesino la cui vita culmina, anch'essa, nel Carnevale.
Due Carnevali diversi, entrambi storici, entrambi conosciuti (uno di più, l'altro di meno), entrambi molto coinvolgenti per la gente del posto.
Due Carnevali anche per adulti, ma con momenti dedicati solo ai bambini.
Spesso mi sono sentita dire, da amici, conoscenti, turisti (insomma, non "paesani" e non "cittadini"): ma voi siete matti!! Ma chi ve lo fa fare? Oppure, che spreco! O ancora, c'è poco da vedere, non è bello come il Carnevale di...., è pericoloso ecc.
Tutte "critiche", a loro modo vere per chi le esprime ma che nascono da un approccio che reputo sbagliato, sbagliatissimo.
Il fatto è che il Carnevale, secondo me, non è una festa a cui "assistere passivi".
E' gioia, partecipazione attiva, mettersi in gioco, follia e trasgressione (sempre sana, si intende).
E i miei due Carnevali "del cuore" sono, forse ancora più di altri, feste popolari che regalano tanta più gioia, divertimento e follia quanto più vi partecipi.
Un pò come lo sport: vederlo in tv può essere bello, ma praticarlo, è infinitamente più bello!

E in questi giorni, quando al culmine del Carnevale ormai manca poco, nel mio paese e nella mia città, si respira aria di attesa, aspettativa, di festa.
Ci si sente parte di qualcosa di grande che ci unisce, di una squadra o di una rione, di una comunità.
Ed è bellissimo.
Voglio respirare queste emozioni a pieni polmoni.
E mi preparo a imprimermi i colori e gli odori nella mente e nel cuore, per tutto l'anno che verrà.

Perchè io ci sarò, anche quest'anno come tutti gli anni, compatibilmente con le esigenze del nano, dividendomi tra i due Carnevali, un pò di più il "mio", un pò meno "l'altro", ma in entrambi.
Perchè ho la sfortuna di essere originaria di una piccola città e di vivere in un paesino in cui il Carnevale si celebra negli stessi identici giorni!



3 commenti:

  1. Anche la mia città originaria fa un carnevale abbastanza famoso e importante. Sapessi che competizione mi nasce dentro quando sento dire che il carnevale più bello d'Italia è quello di Viareggio (così DICONO), quando io so benissimo che molti pupazzi dei loro carri vengono venduti dai carri che facciamo noi!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, io adoro un Carnevale poco conosciuto ma bellissimo (il carnevale di Bagolino, Brescia). Da me invece il Carnevale non è sentito in modo particolare, ma nel paese vicino non mancano di costruire carri davvero carini ;)

    RispondiElimina
  3. dove vivo io il carnevale è stato rivalutato di recente, infatti per anni non ho mai partecipato, ora è diventato un appuntamento fisso ... è sicuramente l'evento più divertente dell'anno per noi e per il nostro piccolino!

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!