lunedì 28 gennaio 2013

sempre a proposito di libri per i piccolissimi..mi piace, non mi piace

 I libretti come questi, con una storiella semplice ma che c'è, i contorni morbidi e la forma "giocosa", mi piacciono..










Così come mi piaccie la serie dedicata a Mirtillo, con illustrazioni bellissime e storielle istruttive da leggere la sera prima di dormire.
 Questo mi piace perchè ha poco testo ma gli occhi degli animali e i buchini fanno ridere il nano a crepapelle

Questi due sono stati la scelta di oggi in biblioteca....un classico dal formato rivisitato, per poterlo leggere accanto al bimbo o mentre il bimbo guarda le figure (girando il testo all'indietro)..
e l'altro per le favole della buona notte del papà.



A me piace tantissimo anche la Pimpa, che il nano per ora sembra apprezzare. I racconti sono molto fantasiosi ma non privi di una loro logica...


Questi invece, non mi piacciono:
quattro pagine che non dicono nulla..
 e questo idem..persino le illustrazioni non sono molto carine...
comunque, il nano dice "No, batta", ogni volta che li vede!

3 commenti:

  1. Mi ricordo di quando alle mie fanciulle leggevo i libricini. Alla grande piaceva tanto la pimpa, la piccola invece voleva i libri con le fiabe lunghe e la sua preferita era "riccioli d'oro".
    quelli troppo elementari li usavo lasciandoglieli da sfogliare nei momenti più strani: in macchina, al supermercato. Insomma erano i librini per le emergenze!
    Quelli che hai postato tu sono tutti molto belli.

    RispondiElimina
  2. ora sembra che voglia solo libri dove ci sono bambini ed é magicamente passata dallo stato "strappo tutto" a quello "sfoglio quasi delicatamente" quindi iniziamo a sbizzarrirci anche con libri normali, senza pagine di cartone. Ora li ho messi nei ripiani bassi della sua libreria, con la copertina rivolta in fuori così se li sceglie. Tanto ha i suoi preferiti e gli altri li lancia
    i libri con i buchini li adorerebbe .)
    adesso é innamorata de "il leone pigliatutto"

    RispondiElimina
  3. @mari
    "Il leone pigliatutto" è quello con la marionetta incorporata? Se sì,lo abbiamo avuto in casa anche noi (era della biblioteca) e ha riscosso molto successo anche se il nano era piccolo! Ed è pure istruttivo!

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!